Importante presenza e significativi contributi dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero a BTO – Be Travel Onlife, il principale evento italiano sull’innovazione digitale nel turismo la cui 15ª edizione si appena svolta a Firenze.
In virtù dell’accordo di partnership scientifica siglato a giugno tra i due eventi, il Food&Wine Tourism Forum e BTO, il nostro Ente turistico è stato presente all’edizione 2023 di BTO in diverse forme e momenti, dando forma a un percorso di collaborazione e scambio culturale sul tema dell’innovazione del turismo enogastronomico.
Dopo l’anticipazione pubblica del tema di BTO 2023, “Sapiens - Humans meet AI”, in anteprima durante la sesta edizione del Food & Wine Tourism Forum a giugno 2023 (che potete rivedere cliccando qui), il direttore Bruno Bertero è stato scelto come membro dell’advisory board di BTO riunitosi più volte per la condivisione di idee e proposte per la creazione del programma scientifico, mentre il topic Food&Wine di BTO è curato e coordinato da Roberta Milano, anche direttrice scientifica del nostro Forum.
La collaborazione si è concretizzata con l’intervento dell’Ente Turismo in due panel specifici.
- Il primo “Non c’è due senza tre: turismo enogastronomico, sostenibilità, innovazione digitale”: una tavola rotonda internazionale con Marta Domènech Tomàs, Directorate general for Tourism of the Government of Catalonia - Director general of Tourism, Bruno Bertero Direttore Generale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Edoardo Colombo, Innovation advisor e Andrea Casadei di AlmavivA SPA Tourism Practice Manager - SME Cultura, Turismo e Sport. Al centro della discussione l’innovazione digitale come strumento di supporto allo sviluppo del turismo enogastronomico.
- Nel pomeriggio del 22 novembre, invece, si è tenuto il panel: “Strategie, prospettive e azioni innovative di una destinazione enogastronomica” che ha visto salire sul palco il notissimo medico nutrizionista Giorgio Calabresi, residente a Asti, il Direttore Generale dell’Ente Turismo Bruno Bertero, il Direttore della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba Stefano Mosca e l’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte rappresentato da Cristina Bergonzo. Un incontro durante il quale si è parlato del caso studio Langhe Monferrato Roero come destinazione enogastronomica, premiata recentemente da The Data Appeal Company, che cerca di mantenersi competitiva a livello internazionale tra salvaguardia delle tradizioni e sostenibilità e innovazione.
Durante il secondo panel è stata annunciata, da Roberta Milano e lo stesso Bruno Bertero, la settima edizione del Food&Wine Tourism Forum che si terrà nel mese di giugno 2024 con una formula rinnovata che vuole andare sempre più incontro agli operatori. Dopo le “Prospettive” del 2023, dobbiamo aspettarci un’edizione guidata dal valore della concretezza. Parafrasando il significato di “messa a terra” dal suo ambito elettrico, l’obiettivo sarà quello di raccogliere casi studio e raccontare esempi di azioni e fatti legati all’innovazione del turismo enogastronomico.
Infine, la Social Media Manager dell’Ente Turismo e del Food&Wine Tourism Forum, Chiara Del Prete, è stata scelta come special guest del Social Media Team di BTO, il gruppo ufficiale incaricato di raccontare sui social le emozioni, le novità, i trend, gli incontri dell’evento fiorentino.