Forum

About Food & Wine Tourism Forum

Cos'è il Forum?

Il Food & Wine Tourism Forum nasce nel 2018 in una destinazione a forte vocazione enogastronomica con l’intuizione vincente di riempire un vuoto di offerta, almeno in Italia, rispetto a eventi specificamente mirati al turismo enogastronomico. Partendo dal know-how del territorio, l’obiettivo era e rimane quello di rafforzare il legame tra turismo, mondo del vino e della ristorazione in una prospettiva di innovazione digitale.

Negli anni il Food & Wine Tourism Forum è cresciuto ampliando connessioni e argomenti, coinvolgendo i big player digitali e sempre più esperti nazionali e internazionali. Alle precedenti edizioni hanno preso parte:

ISTITUZIONI e GOVERNANCE

Ministero Politiche agricole, Ministero della Cultura e del Turismo, Ministero degli Affari Esteri, UNWTO, ETC European Travel Commission, ENIT, Ministerio de Industria y Turismo (Spagna), Instituto de Turismo de España, VisitFlanders, Rouen Tourisme, Turismo de Portugal, Sevilla City Office, Rouen Tourisme, Catalan Tourist Board, Association des Climats du vignoble de Bourgogne, Bergen Creative City of Gastronomy, Bergamo Città Creativa UNESCO della Gastronomia, Santa Maria da Feira (Portogallo), Parco Nazionale 5 Terre, Sito Unesco “Paesaggio culturale storico della regione vitivinicola del Tokaj”, Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Upper Middle Rhine Valley World Heritage Association, Parma, Tourism Bohinj Green Movement, Regione Piemonte, enti ufficiali di promozione turistica regionale (Trentino, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Puglia, Abruzzo).

UNIVERSITÀ e RICERCA

Osservatorio Travel Innovation – PoliMI, Nomisma, Università Bocconi, Ipsos, Isnart, CISET, BTO – Be Travel Onlife, Texas A&M University USA, Università Federale di Minas Gerais – Belo Horizonte – Brasile, Ufficio Studi Ricerche di Fondazione CRC, Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, Data Appeal, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Risposte Turismo, Osservatorio Civic Brands.

AZIENDE

Google, Tripadvisor, The Fork, WeChat, Trip.com, Lonely Planet, Sojern, Regiondo, Var Group, H-Farm.

MONDO FOOD & WINE

Slow Food, Eataly, Guida Michelin, Guida l’Espresso, Il Gusto, Narratori del Gusto, Identità Golose, Consorzio Parmigiano Reggiano, Accademia Bocuse d’or Italia, Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Centro Nazionale Studi Tartufo, Missione Coteaux, Maisons et Caves de Champagne, Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Ass. Patrimonio Colline Prosecco Conegliano Valdobbiadene, Wine Meridian, Piemonte Land of Wine, Federazione Nazionale Strade del Vino, Olio e Sapori, Cantina Quinta da Pacheca (Portogallo), Enrico Crippa, Davide Oldani, e molti chef di fama, giornalisti ed esperti nazionali ed internazionali.

ALTRO

Fondazione Mondadori, Treccani, Rockin’1000, Pesaro 2024 – Capitale italiana della Cultura, Mario Tozzi, Mafe De Baggis, Michil Costa, Paolo Iabichino, Chora Media.

Organizzazione

L’approccio segue la sequenza:

Comprendere → Confrontarsi → Imparare → Agire, distinguendo momenti e obiettivi differenti in sezioni separate ma complementari tra loro che abbiamo denominato: CONFERENCE e TOOLKIT.

Il format del 2025 prevede una parte iniziale comune (CONFERENCE) con confronti, dibattiti e best practice sulle sfide più urgenti del turismo enogastronomico in uno scenario competitivo sempre più complesso. Una serie di stimoli che vedranno il pubblico coinvolto in modo interattivo. A seguire la parte formativa, digitale ma non solo (TOOLKIT). Strategie e strumenti pratici volti al miglioramento delle competenze e della promozione delle aziende, dei consorzi e delle destinazioni.

Guarda l'agenda

Sezione Conference

Nel 2025 questa parte convegnistica avrà un taglio internazionale. NEXT @hub è il tema di quest’anno: per noi significa scambio di conoscenze e buone pratiche sull’impatto sociale, ambientale ed economico del turismo, un gemellaggio tra destinazioni turistiche e operatori che affrontano sfide simili. In ultima analisi, un luogo dove si creano connessioni e si genera innovazione.

Sezione Toolkit

La formazione digitale, denominata Toolkit, è strutturata in lezioni molto concrete pensate per la promozione digitale degli operatori dell’accoglienza, della ristorazione, del mondo del vino e per chi vende experience (visite in cantina, degustazioni, bike tour, cheesetourism ecc.). Centrale sarà il tema dell’Intelligenza artificiale, sia per migliorare il nostro lavoro, sia per migliorare la nostra offerta.

A chi è rivolto

01

Operatori della filiera turistica

Accoglienza, ristorazione, produttori, cantine, guide, tour operator, agenzie, ecc.

02

Player Istituzionali Pubblici e Privati

Comuni, Enti, associazioni di categoria, DMO, consorzi

03

Giornalisti, blogger, agenzie di comunicazione, startup e studenti

In ambito turistico e enogastronomico

04

Chiunque sia interessato

e voglia informarsi sul futuro del turismo enogastronomico

Edizioni precedenti

Dal 2018 il FWTF anticipa e approfondisce i principali temi sui quali gli operatori del food & wine sono chiamati a confrontarsi.

L’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero organizza ogni anno questo appuntamento sempre più seguito. Un territorio che, grazie alla coerenza delle azioni nel tempo e alla credibilità conquistata con fatti e numeri, è diventato un laboratorio permanente e il punto di riferimento per il turismo enogastronomico.

Un’occasione di analisi con esperti e imprese, per indagare i legami tra turismo del vino e del cibo, sostenibilità, innovazione e nuove tecnologie.

Per costruire “il turismo che vorremmo”.