Home

FWTF ONLINE EDITION

1°giugno -1° luglio 2021

Rivedi l'evento:

Conferenze e Webinar gratuiti
ogni lunedì e giovedì,
dalle ore 17:00 alle ore 18:30

Gli Argomenti

Il futuro del turismo enogastronomico ruota su alcuni elementi chiave, interconnessi tra loro: sostenibilità, digitale, innovazione e internazionalizzazione. La qualità dell’offerta rimane condizione essenziale, così come l’elemento umano intorno al quale ruota sempre più l’esperienza turistica. La sfida consiste proprio nel coniugare tradizione e modernità, autenticità e tecnologia, online e presenza.

Digitale

L’Italia sconta una grave ritardo: siamo ultimi in Europa per competenze digitali secondo il Digital Economy and Society Index. La sfida della trasformazione digitale è quanto mai centrale per il turismo e per il turismo enogastronomico. Big Data, tecnologie contactless, e-commerce, esperienze virtuali e applicazioni di Realtà aumentata nella ristorazione. Dalla strategia alla comunicazione sui social media, non è pensabile competere senza.

Guarda gli eventi

Sostenibilità

Se il digitale è uno strumento, la sostenibilità è la visione del “turismo che vogliamo essere”. Serve una svolta: scelte di campo nette, percorsi e azioni concrete a sostegno di un turismo davvero sostenibile. Dalla difesa della biodiversità, alla mobilità elettrica, dal turismo rurale al perseguimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono queste le nuove sfide di fronte alle quali il turista ci pone: un’offerta diversa, una nuova direzione.

Guarda gli eventi

Innovazione

L’innovazione non è solo tecnologica. Sono mutati i comportamenti, i valori, i bisogni. Per intercettare le nuove esigenze dei viaggiatori possiamo innovare con un’offerta turistica che sappia rispondere a cambiamenti permanenti (come lo smart working); con un diverso approccio ai mercati; con un redesign di territori, servizi e relazioni umane; con nuove idee e creatività nella comunicazione turistica.

Guarda gli eventi

Internazionalizzazione

Con la ripresa, l’internazionalizzazione riprende il suo ruolo di driver per lo sviluppo turistico. Nuovi scenari e nuove opportunità si stanno profilano. Le strategie verso l’estero vanno ridefinite rapidamente con azioni specifiche nei diversi Paesi. La futura competitività turistica dipende dalla nostra capacità di adattarci in modo positivo al cambiamento, facendo leva su un asset forte per l’Italia: il turismo enogastronomico.

Guarda gli eventi

Programma

La quarta edizione del Food & Wine Tourism Forum si sviluppa nell’arco di un mese, dal 1° giugno al 1° luglio 2021, ogni lunedì e giovedì dalle ore 17 alle ore 18:30. L’approccio segue la sequenza comprendere, confrontarsi, imparare e agire, distinguendo momenti e obiettivi differenti in due spazi separati:

  • una serie di Conference, con esperti nazionali e internazionali, aperte a tutti
  • un ciclo di Webinar formativi focalizzati sul potenziamento della comunicazione digitale nel turismo, nelle experience e nella ristorazione riservati agli operatori di Langhe, Monferrato e Roero.

Tutti gli eventi sono online e gratuiti.

Leggi il nostro Magazine

I nostri partner

Patrocinio Ministero del Turismo