Cheese Tourism e altri turismi

Il turismo legato ai formaggi è più indietro rispetto al mondo del vino. Manca ancora, mediamente, un’offerta organizzata in grado di rispondere a una domanda che, invece, cresce. I nostri formaggi sono un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, simbolo del Made in Italy. Nonostante il forte posizionamento non siamo riusciti ancora ad esprimere un prodotto … Continued

“Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare”

Dal Metaverso alla crisi energetica, dalla mancanza di personale alla svolta green che i viaggiatori chiedono, il turismo deve confrontarsi ogni giorno con nuove sfide. Partendo da un’analisi Ipsos sul Cambiamento, cercheremo di capire dove siamo, cosa sta mutando dopo la pandemia, come veniamo percepiti, come sono cambiate le abitudini turistiche, quale l’impatto dell’accelerazione digitale, … Continued

Enoturismo e strumenti digitali: questo matrimonio s’ha da fare

Gestire il cambiamento è difficile e il mercato del vino e dell’enoturismo si sta modificando in modo evidente, cambiano i consumatori, le abitudini, i gusti. Il mercato del vino e dell’enoturismo deve imparare a sfruttare al meglio le caratteristiche degli strumenti digitali: velocità, condivisione, raccolta delle informazioni. Perché se il mercato del vino non si … Continued

Promozione territoriale tra “vecchi” e nuovi media

Dalla TV ai socialmedia, da Stanley Tucci e il successo di “Searching for Italy” agli influencer. Il cambiamento non è nello strumento ma nella capacità di interpretare i bisogni delle persone e nel coraggio di raccontarsi in modo diverso.

Come sta cambiando la ristorazione? Problemi, cambiamenti, soluzioni

La ristorazione, settore fortemente colpito dalla pandemia, sta vivendo una ripresa ma, contemporaneamente, attraversa una profonda trasformazione che non sembra essere né transitoria, né locale. Dalla crescita degli strumenti digitali alla mancanza di personale, dai cambiamenti delle abitudini al contenimento dei prezzi. Una discussione che partirà da alcuni dati che fotografano il cambiamento in atto … Continued

Podcast e enogastronomia: la voce come strumento di promozione territoriale

I podcast, e più in generale la voce, sono uno dei principali cambiamenti digitali in atto. Un successo da indagare perché apparentemente controintuitivo in una comunicazione sempre più visuale e in mondo sempre più veloce: toglie le immagini e i video, riduce l’importanza delle interazioni (like, commenti) e porta con sé, invece, lentezza, profondità, attenzione. … Continued